La nostra “rivoluzione del cuore” con DUDUUM, utilizza una metodologia praticata a livello mondiale denominata Theory U.
I luoghi abitati dalle persone che coltivano i principi e valori della Theory U sono chiamati U.Lab e noi ne abbiamo creato uno nel 2020, chiamato U.Lab Ticino Hub, divenuto poi U.Lab IDG Ticino Hub a seguito del nostro coinvolgimento nel movimento degli Obiettivi di Sviluppo Interiore (IDGs - Inner Development Goals).
Cosa è la Theory U?
Otto Scharmer, docente senior presso la Sloan School of Management al MIT e co-fondatore del Presencing Institute, ha studiato gli elementi caratterizzanti i processi di cambiamento che nel mondo hanno avuto successo e ha definito con il nome di “Theory U”, una tra le più innovative tecniche sociali di leadership del cambiamento sistemico. La sua finalità principale è disegnare e agire il migliore futuro possibile attraverso processi collettivi di dialogo empatico, sistemico e generativo e mettendo il cuore al centro della traformazione.
Percorrendo il movimento a U impariamo a connetterci col nostro Vero Sé, a vedere il nostro punto cieco (come individui e come collettività) e a porre la giusta attenzione, in modo da sperimentare l'apertura della nostra mente, del nostro cuore e della nostra volontà.
Con la Theory U facilitiamo non soltanto una trasformazione “esterna” del sistema, bensì guidiamo un’evoluzione interiore degli attori dell’innovazione. Sono proprio loro, siamo noi, i change maker della Theory U, i protagonisti di una trasformazione generativa di nuove visioni che stiamo co-creando nel “”, in contatto con una comprensione anche intuitiva (fondata sulla consapevolezza espansa che viene dall’ascolto e dall’azione del cuore) del futuro che il sistema stesso “vuole” vivere.
Lo U.Lab IDG Ticino Hub
Lo U.Lab IDG Ticino Hub è una casa generativa, in cui i le persone condividono un viaggio individuale e collettivo, apprendendo sia i metodi e gli strumenti della Teoria U, sia il framework degli IDG's, praticandoli.
Collaboriamo strettamente con Paolo Fedi e lo U.Lab IDG Roma Hub da lui co-fondato, insieme all'associazione ticinese In-Patto e a numerosi ulabber che abbiamo avuto l’onore di accompagnare nel mondo della Theory U dal 2020 al 2023.
Paolo è diventato anche una figura importante dell’arcipelago DUDUUM - nata a settembre 2023 - per il suo prezioso lavoro relativo alle “trasformazioni degustative”.
Lo scopo dello U.Lab IDG Ticino Hub è coltivare le qualità di una “guida interiore ed esteriore responsabile”, capace di trovare risposte sia individuali che collettive alle attuali sfide locali e globali e co-creare il mondo che vogliamo.
Il nostro lavoro si concentra su tre pilastri:
❤️ la trasformazione personale come prerequisito della trasformazione sociale
❤️ l'azione individuale e collettiva fondata su una nuova consapevolezza sistemica
❤️ la connessione e co-creazione con il territorio e i suoi attori
Nello U.Lab persone, gruppi, organizzazioni e anche grandi sistemi sociali apprendono un modello e una metodologia da usare per rispondere a cambiamenti significativi, con compassione, curiosità, e coraggio. In un tempo in cui il pregiudizio, la paura e la separazione sembrano essere le risposte dominanti nei nostri sistemi politici, sociali ed economici, questo approccio promette un percorso di sviluppo a maggiore inclusione e sostenibilità.
Nello U.Lab sviluppiamo la consapevolezza dei principi che favoriscono/ostacolano uno sviluppo equo, solidale e sostenibile, focalizzando gli stati di Presencing e Absencing, nei quali curiosità, compassione e coraggio si contrappongono a cinismo, odio e paura.
Accompagniamo le persone a sviluppare la capacità di ascolto empatico e generativo e a comprendere il luogo interiore dal quale si prendono le decisioni.
Usiamo il peer-coaching perché crediamo che il sostegno reciproco e la condivisione delle esperienze siano un modo per arricchirci a vicenda, co-evolvere e co-creare un futuro migliore per tutti .
Con la nascita di DUDUUM, il lavoro con la Theory U è stato inglobato nelle “trasformazioni degustative”.
Come da statuto, DUDUUM ha lo scopo di investire parte dei profitti in attività gratuite volte a promuovere maggiore consapevolezza: lo U.Lab IDG Hub Ticino rappresenta per noi il veicolo attraverso il quale riproporremo gratuitamente percorsi U.Lab 1x e U.Lab2x, quando la sostenibilità finanziaria ce lo permetterà (per domande o altro non esitate a contattarci).
Vari link relativi allo U.Lab IDG Ticino Hub: pagina u-school , pagina Linkedin.
Esempi di Applicazione della Theory U: gli ADIG, il World Cacao e il progetto “Dialoghi Futuri”
Gli Accordi di Interdipendenza Generativi
Gli ADIG - Accordi di Interdipendenza Generativi - e il format World Cacao (una evoluzione del World Café) sono stati generati con Paolo Fedi e un gruppo di professionisti di Theory U.
Questi strumenti di innovazione ci spingono oltre i confini del pensiero tradizionale, liberandoci dai preconcetti e dai condizionamenti che spesso ci impediscono di abbracciare la vera innovazione sociale, liberando la mente e aprendo il cuore, al servizio della volontà e dell’azione di bene.
Gli ADIG (Accordi Di Interdipendenza Generativi) sono strumenti di responsabilità sociale di individuo e di impresa, agili, opportuni anche per chi non può e/o vuole andare oltre le certificazioni e le etichette, e vuole incarnare una "servant leadership” al servizio del bene comune. Nascono dalla Dichiarazione di Interdipendenza delle B-Corp e dagli Accordi di Interdipendenza di Mondora e si evolvono superando la dimensione unilaterale e monetaria di "contropartita", promuovendo una relazione di equivalenza tra i partner costruita sulla base della FIDUCIA e volontà di bene per tutti (3 win: per le controparti e per la comunità intera).
Il World Cacao
Il WORLD CACAO è un’espansione della tecnica di Open Space Technology conosciuta col nome World Café, che fa riferimento allo storico Caffè letterario, un luogo in cui si è invitati ad un dialogo libero da giudizi e appassionato, su temi di interesse comune. L'espansione proposta riguarda il mettere in campo anche le qualità e competenze legate al “sentire (cuore) e al volere”, che si realizzano attraverso la degustazione trasformativa con DUDUUM.
Il World Cacao è stato co-creato durante lo U.Lab2x 2023 e validato in più occasioni (es. Festival delle Equivalenze di Firenze, Progetto Dialoghi Futuri).
Il progetto Dialoghi Futuri (Novazzano, Svizzera)
“Co-creare bene comune e diventare comunità”: è questo l’intento comune che abbiamo portato a Novazzano (Ticino, Svizzera), tra il 2022-2024, all’interno del progetto nazionale Dialoghi Futuri. Un’iniziativa civica che abbiamo avuto il piacere di realizzare utilizzando la Theory U, coinvolgendo il Municipio e i portatori di interesse del Comune e che ha generato quattro iniziative e dato vita a un’associazione cittadina che sarà custode dei principi della Theory U, promuoverà la collaborazione tra le associazioni già esistenti sul territorio e nutrirà lo Scopo del nostro viaggio collettivo. Sul sito trovate informazioni sul lavoro svolto.