Il cuore del cambiamento è il cambiamento del cuore.
Duduum è il
battito del nostro cuore quando siamo nel cuore e agiamo da questo luogo interiore.
Duduum è il viaggio che ci permette di portarci lì.

Non può esserci vero cambiamento senza cuore: la nostra capacità di amare noi stessi, gli altri, la natura e il cosmo sono lo strumento per un cambiamento radicale.

Per un mondo migliore, possiamo cambiare la società, le strutture, le organizzazioni, i modelli mentali e quindi possiamo cambiare i nostri comportamenti , solo quando ci riconnettiamo con il nostro cuore. Prenderci a cuore ci permette di ricordare “chi siamo” e il nostro “scopo”, che è quello di nutrire una vita felice per noi e per il mondo fuori di noi.
Abbiamo cioè bisogno di “tornare* nel cuore, coltivando l’ascolto, il coraggio, la saggezza, l’empatia, l’intimità delle connessioni, la compassione, il perdono, la lentezza, la presenza. L’Amore.
Questo cambiamento deve cominciare da noi e può veramente cominciare, a piccoli passi.

Avete mai provato a cambiare abitudini quotidiane o acquisirne di nuove, più virtuose?
Per esempio smettere di fumare, camminare trenta minuti al giorno, ridurre il consumo di cibi insani, limitare il tempo consumato sui social, meditare, leggere un libro alla settimana, essere intenzionalmente gentili tre volte al giorno. evitare di procrastinare, iniziare il giorno con una preghiera di gratitudine, non litigare con la mamma, coltivare il perdono, sospendere il giudizio… . La lista è infinita. 
Come è andata? 
Probabilmente non sempre bene.
Ed è naturale. Tendiamo cioè naturalmente a ripercorrere “pattern passati” perché ci fanno sentire al sicuro, perché la zona comfort ci permette di risparmiare energie per affrontare le continue avversità della vita.
Per attivare un cambiamento virtuoso non basta il desiderio: occorre cambiare i nostri pensieri, aprire il cuore alla compassione e attivare una vera volontà di agire con coraggio per lasciare andare ciò che del passato non funziona più ed aprire le porte al nuovo (il desiderio non basta). 

Il rituale DUDUUM è pensato proprio per aiutarci a:
❤️ Riconnetterci col corpo. Durante la degustazione di DUDUUM, quando chiediamo "cosa provate nel corpo?” per molti di noi è difficile sentire la relazione tra cibo e corpo, a testimonianza dello stato di disconnessione nel quale ci troviamo. Il gusto nuovo di DUDUUM, insieme al suo effetto persistente, aiutano a riconquistare questa relazione, giorno dopo giorno.
❤️ Diventare consapevoli di essere prigionieri del passato. Degustando la DUDUUM, che ha il profumo della cioccolata, attendendo un gusto dolce, il nostro cervello spesso ricerca l’esperienza passata invece di aprirsi al nuovo con curiosità e meraviglia. Siamo portati a giudicare il presente, perpetuando il passato e le sue disfunzionalità. Accettando il nuovo invece, impariamo a vivere e scoprire il bello e l’abbondanza che è già presente ovunque.
❤️ Avere il coraggio di lasciare andare le nostre certezze e aprirci all'ignoto.
❤️ Diventare consapevoli della forza trasformativa dello storytelling. Quando accompagniamo la degustazione con uno storytelling coinvolgente e potente che tocca il cuore, il risultato dell’esperienza cambia. Cambia in noi il modo con il quale viviamo un atto
quotidiano, collegandoci alle persone, ai luoghi al lavoro che ci ha permesso di “nutrirci” non solo del cibo, bensì dell’ “umanità nascosta” e del significato della vita. La narrazione (e i pensieri
che nascono da questa) influenza la nostra esperienza sensoriale attraverso le emozioni, la partecipazione completa del nostro “essere” qui e ora in relazione con l’universo nel quale siamo immersi.
❤️ Creare/modificare una nuova abitudine di vita virtuosa. Quando diventiamo più consapevoli del nostro funzionamento interno, e vediamo noi e l’intero sistema come elementi vitali interconnessi, possiamo osservarci dal balcone e non più soltanto dalla sala da ballo (che ci vede completamente coinvolti nel fare). Grazie a questo “vederci dal dentro e contemporaneamente vederci dal fuori” possiamo - attraverso PERCORSI GUIDATI di attivazione della curiosità, del coraggio (atto di cuore) e della volontà - costruire nuovi collegamenti (sinapsi) che ci permettono di modificare e creare nuovi comportamenti al servizio di una maggiore felicità.

Maggiori dettagli sui PERCORSI GUIDATI li trovate nella sezione "Degustazioni trasformative".