I rituali sono pratiche di “presencing” molto potenti: ci aiutano a chiudere un capitolo ed aprirne uno nuovo al servizio di una vita migliore. Sia come INDIVIDUI e come ORGANIZZAZIONI.
Per farlo, dobbiamo coltivare tre capacità: curiosità, compassione e coraggio. Dobbiamo liberarci dall’idea che abbiamo costruito di noi stessi, lasciando andare vecchi modelli mentali che non sono più utili al nostro ben vivere, riconnettendoci profondamente gli uni con gli altri.
Rituale DUDUUM individuale: Un’idea, delle innumerevoli possibili...
0- Cerca uno spazio tranquillo. Siediti comodamente e in modo ordinato. Socchiudi gli occhi e respira nel seguente modo:
- inspira in 4 tempi
- trattieni il respiro per 2 tempi (apnea piena)
- espira in 6 tempi
- trattieni il respiro per 2 tempi (apnea vuota)
Questo è un modo efficace per iniziare a rallentare la proliferazione dei pensieri. Ripeti questo ciclo per 7 volte.
1- Pensa a qualcosa che vuoi lasciare andare del tuo modo di essere, di pensare, perché non funziona bene, non ti fa vivere serenamente.
2- Esprimi gratitudine per questa parte che è stata con te fino ad oggi. Porta ora l’attenzione su cosa invece vorresti coltivare, lasciare venire nel tuo nuovo “io”: di che cosa si tratta?
3- Esprimi chiaramente un impegno verso te stesso e tutte le persone che fanno parte della tua vita: “Da oggi mi impegno con cuore e volontà aperti a coltivare un’attitudine di…”
4-Porta tutta la tua attenzione, intenzione e gratitudine al momento presente, pensando al potere di questo nuovo rituale a base di cacao (terra e cielo), acqua e fuoco.
Ripeti questo esercizio con lo stesso impegno per 7 giorni almeno, prima di eventualmente cambiare tipo di impegno verso” il migliore futuro te stessa/o”.