Modello di impresa

In Svizzera non esistono ad oggi forme giuridiche per “imprese con missione sociale”. 

Il nostro scopo è anche quello di proporre un modello di impresa “for profit”, in cui il profitto - pro facere - serve a fare delle cose per generare Bene Comune, non per trattenere valore per i “proprietari”. 
Per creare profitto normalmente si sfruttano risorse o si hanno idee nuove. Anche in quest’ultimo caso, siamo convinti che l’idea innovativa, geniale sia sempre costruita a partire da conoscenze e saggezze che hanno radici ben più profonde e lontane di quelle della “source” (fonte, come la definisce Peter Koenig). La fonte ha certamente il merito di aver tradotto un’idea nuova in una realtà materiale. con coraggio e prendendosi dei rischi: se ha potuto e saputo farlo è anche grazie alle persone e al contesto favorevole che hanno fatto sì che ciò accadesse.
Questo merito, secondo il nostro punto di vista, andrebbe sacrificato (reso sacro) attraverso la condivisione e lasciato fluire, come energia necessaria per realizzare iniziative per un futuro migliore per tutti.

Per questo, dopo un viaggio introspettivo lungo e ricco di insidie, abbiamo cercato di onorare DUDUUM facendola nascere in questa luce: 

DAL REGISTRO DI COMMERCIO SVIZZERO: 

SCOPO DI DUDUUM:

“La produzione e il commercio di prodotti alimentari e non, e di servizi che, direttamente o indirettamente, contribuiscono ad aumentare il benessere e la consapevolezza delle persone in vari ambiti della vita. L'organizzazione di eventi culturali, aziendali, di formazione e corsi online e offline, coaching e counseling; valorizzazione del territorio; ideazione e realizzazione di progetti che comportano l'utilizzo della blockchain, cripto valute, token, creazione e gestioni di gruppi e comunità online e offline. La società può fondare, acquisire o partecipare ad altre società aventi scopi analoghi, idonei o connessi allo scopo societario, rispettivamente aprire succursali e filiali in Svizzera e all'estero. La società può fare sia per conto proprio sia per conto terzi qualsiasi operazione finanziaria, commerciale, industriale, mobiliare o immobiliare in rapporto diretto o indiretto col suo scopo sociale. La società può essere attiva anche a titolo gratuito. l profitti della società devono essere reinvestiti nella società stessa, in società lungo la filiera e/o in iniziative volte a promuovere i valori di giustizia, interdipendenza e accrescere la consapevolezza”.